Fare l'architetto oggi è un'ardua sfida piuttosto che una professione, per cui gli obiettivi principali di ricerca, innovazione, etica e utilità sociale sono sostituiti da problematiche, ostacoli, luoghi comuni, deliri burocratici e normativi, che azzerano le velleità di noi architetti, soprattutto dei più giovani. La nostra figura è attualmente degradata a ruoli marginali, rispetto a quella dei nostri colleghi ingegneri e geometri. E' soggetta alle logiche politiche, economiche e delle lobbies di turno, intrappolata in un contesto professionale che blocca qualsiasi sviluppo, in un paese statico che si è adeguato al sistema delle costruzioni a buon mercato e del profitto a ogni costo.
Questo eBook indaga sulla situazione reale degli architetti italiani, passati da essere considerati una casta a una categoria in vero declino. Indubbiamente ciò ha coinciso con la recessione economica e il calo dei consumi, che per primi hanno mandato in crisi il settore dell'edilizia. Il libro da numerosi spunti su cui riflettere per capire se ancora si può fare l'Architetto in Italia in vista di un futuro più roseo.
-
Creators
-
Publisher
-
Release date
May 29, 2018 -
Formats
-
OverDrive Read
- ISBN: 9780463675021
-
EPUB ebook
- ISBN: 9780463675021
- File size: 3735 KB
-
-
Accessibility
No publisher statement provided -
Languages
- Italian
Formats
- OverDrive Read
- EPUB ebook
subjects
Languages
- Italian
Why is availability limited?
×Availability can change throughout the month based on the library's budget. You can still place a hold on the title, and your hold will be automatically filled as soon as the title is available again.
The Kindle Book format for this title is not supported on:
×Read-along ebook
×The OverDrive Read format of this ebook has professional narration that plays while you read in your browser. Learn more here.